Il report della dott.ssa Red

Pubblicato da Dott. Plotter il

Partenza per palermo alle ore 8.25, per Arancina è il primo volo nella vita e siamo tutti molto emozionati di questo! arriviamo persino in anticipo ma perdiamo 2 ore a farci fregare dalla compagnia del noleggio dell’auto, sovrassediamo e in quanto pilota della missione apprezzo la guida del mio primo mezzo col cambio automatico (uno spasso ragazzi!) arriviamo al Ciss di Palermo, conosciamo Sergio, una persona straordinaria che lavora al Ciss, Pasqua e Valeria, due volontarie pazzesche!! Super energiche; dal cuore immenso e profondamente colorate!Andiamo a pranzo tutti insieme e mille e più storie dei racconti degli aiuti che riescono a dare nelle varie situazioni di disagio ci inondano di positività, ci danno il buon esempio, ci arricchiscono il cuore, tant’è che chiedo informazioni a Sergio su come fare per diventare eventualmente tutore di minore straniero non accompagnato, chi vuole mi chieda più info, perchè è davvero una bella cosa ci sono un sacco di ragazzi e bimbi non accompagnati che riescono ad arrivare in italia non accompagnati dai genitori che necessitano un punto di riferimento e se non sbaglio in ogni caso il bimbo o il ragazzo si troverebbe nei centri appositi, teoricamente a carico loro..

Giunge il momento di andare a Ragusa e fra mille peripezie e canti, imprevisti e strade interrotte riusciamo ad arrivare e cenare con Pasqua, Valeria e Francesco, un volontario che ci aspettava a Scoglitti, dopo la pizza super dormita per ricaricare le battierie,

Sabato ci troviamo con i volontari presso un bar dove l’accoglienza si fa sentire in tutto e per tutto anche perchè le persone erano incuriosite dai nostri outfit molto colorati e particolari…molto clown!! Dopo una super colazione gioiosa andiamo al centro della Caritas dove i bimbi cominciano ad arrivare a poco a poco, la situazione comincia a diventare colorata e divertente, micromagie, canti balli, trucchi così belli da lavarsi la faccia in continazione per farsene fare un altro!! bimbi entusiasti e noi col cuore riempito. Dopo pranzo Emiliano un ragazzo della Caritas si offre per farci fare un giro nella realtà delle serre, dove abitano i bambini con cui abbiamo giocato fino a poco fa…

Una volta presenti sul sentiero ci rendiamo conto che l’area  nascosta, oscurata dalla presenza delle serre è veramente vasta;

Le persone straniere che vivono e lavorano in questi campi vengono sfruttate con salari bassissimi, se hanno bisogno di un passaggio per una farmacia o un supermercato, pagano 20€ al padrone per il passaggio. Abitano nelle stalle rattoppate con plastica ed eternit, spesso sono gruppi familiari, numerosi, che condividono gli annessi agricoli più grandi, le condizioni igienico sanitarie sono davvero critiche e per abitarci devono comunque pagare qualche centinaio di euro mensili a gruppo famiglia per abitare in stalle fatiscenti. Altrimenti sarebbero costretti a dormire direttamente nelle serre.

Rientriamo dopo il giro avventura di circa una mezz’ora, rifletto profondamente sulla situazione e mi interrogo sul perchè ancora una volta si debba assistere a questo comportamento dell’essere umano, il quale attua un processo di disumanizzazione verso gli altri esseri umani. Siamo l’unica specie in natura che riesce ad annientare i suoi simili, declassandoli a schiavi. Non trovo risposta alla mia domanda, ma faccio tesoro di ciò che ho visto e percepito.

I bambini ci aspettavano entusiasti e ancora una volta abbiamo ripreso con le danze,  canti e i giochi. Attraverso il loro modo di giocare con noi siamo riusciti a capire molte cose della loro realtà, purtroppo vivono poco l’infanzia, quando abbiamo messo a loro disposizione i trucchi, la musica e i palloncini, è avvenuta una vera e propria magia, tanti di loro si sono sciolti con un solletico altri una volta dopo aver indossato il naso rosso che avevamo portato per loro uno per uno.

Il potere dell’accoglienza nel cuore, del rispetto reciproco e dell’amore verso il prossimo sono chiavi bellissime della vita che ti regalano incontri memorabili.

Ringrazio di cuore tutti i miei compagni di missione e Pan che ha organizzato dietro le quinte mentre noi eravamo giù. Ho preso i contatti diretti per poter far qualcosa in maniera concreta li sul territorio e potrei impegnarmi per effettuare una spedizione al mese dove se avete voglia di aiutarmi raccolgo:

-Pappe, omogeneizzati, latte in polvere, pannolini, kit igiene bebè

-Spazzolini, Dentifrici, soprattutto per bambini.

-Kit igiene, sapone, campioncini, shower gel, shampoo, balsamo.

-prodotti per l’igiene intima al femminile.

Se vi viene in mente qualcuno che ha un negozio o una profumeria, farmacia, pediatri, dentisti per bimbi etc…comunicatemelo!! mi metto in contatto mandando una richiesta ben precisa via mail.

GRAZIE A TUTTI PER ESSERE IL BEL GRUPPO CHE SIAMO!!!!

<3Red<3

Categorie: Sicilia 2018