Il racconto del dott. Pan
E quindi arriva il grande giorno e si parte tutti… io, Piffero, Cignale, Gomitolo e Lupo Lucio… tutti motivatissimi e con in testa lo stesso motto… “MA CHI CE L’HA FATTO FARE”… già i primi segni di cedimento con frasi senza senso e discorsi fantascientifici si presentano ancora prima dell’ingresso in autostrada…per riprenderci decidiamo di cantare le canzoni di Cristina D’Avena…
Finalmente dopo quasi millemila chilometri arriviamo nella soleggiata Milano! Ovviamente sbagliando strada per arrivare al Marathon Village…dove par d’esser nel delirio più totale…musica a tutta randa, stand in ogni angolo, ragazze diversamente fuori forma…insomma nu’ macello! Io sto zitto…non mi muovo…meglio che parla Rachele… infatti tutto va per il verso giusto.
C’incamminiamo verso l’auto dove chiedo d’accender a 4 ragazzi che, essendo dei super atleti, mi guardano storto…li riguardo e gli dico ” VI ASPETTERO’ ALL’ARRIVO”… sdubbiati montano in auto. Andiamo in albergo…borse a terra e via a cena in un vero ristorante napoletano dove il più terrone penso era di Parma! Cena e di filata a letto…
Ecco ci siamo…sono le 6…rosario mentale e partiamo per l’impresa…L’impresa pero’ è arrivare alla partenza… calcolando che arrivati a Rho ci saranno stati 10 km per passar tutta la zona fiere! ero già stanco… Arriviamo… i maratoneti, quelli seri, sono già in griglia di partenza…danno il via! io il tempo di entrar nell’area per la partenza che sento dire ….i maratoneti sono già al 7 km! O.O PANICO! Ci siamo.. sono li …calzino a righe verde e blu, boxer dei Simpson.. naso rosso…un imbecille! Più che un kenyota…un idiota! Mettono gam gam style…mi sale il nervoso…odio quella canzone.. via …si parte…Al 7 km inizio a veder Nuvola vestito da San Pietro che mi dice ” corri e di corsa!” … Stanco e con le gambe di marmo mi faccio forza con i sorrisi dei bambini che di sorridono e mi salutano lungo la strada…dopo 13,5 km vedo l’arrivo…forse un’allucinazione…no no vedo Cignale! Mi fermo…1° 09′ !!! Ed ora inizia il bello.. la vera maratona.. quella che ci porta a correr su e giù per le metro di Milano.. nel frattempo soleggiata…per arrivare sui cambi degli staffettisti prima dello staffettista in arrivo….felici, stanchi, carichi e orgogliosi di quel che abbiamo fatto! aspettiamo l’ultima staffettista.. colei che taglierà il traguardo…eccola con il camice bianco e il naso rosso…e i capelli gialli…insomma un pacchetto di matite! Ecco Gomitolo che taglia il traguardo e si sdraia sulla linea d’arrivo! Medaglie prese, gambe tese…Ce l’abbiamo fatta.. e non solo noi 5! Ma tutti…tutto M’ILLUMINO D’IMMENSO…tutti quelli che hanno creduto in quei grulli che son partiti a correre per Milano…per noi…noi voi! Grazie a Piffero che ha corso con noi per fotografarci alle partenze e agli arrivi, grazie a chi tramite web credeva in noi…grazie a Federico Magherini che ha creato questo sogno e se mi posso permetter di far un ringraziamento personale…grazie alle mie gambe che hanno retto!
Pan